INFORMAZIONI UTILI – VIAGGIARE SICURI

VIAGGIARE SICURI

“Viaggiare Sicuri” e “Dovesiamo nel mondo” sono i due portali della Farnesina dedicati a chi viaggia, con informazioni dettagliate su importanti aspetti come: assicurazione sanitaria, vaccinazioni, documenti richiesti per adulti e per minori, condizioni meteo, procedure per i casi di furti o smarrimento dei documenti stessi.

“Nel pianificare un viaggio all’estero – per turismo, per lavoro, per studio, per solidarietà, per sport  – bastano pochi click su ‘Viaggiare Sicuri’, popolare portale consultato ogni anno da milioni di persone, per farsi un’idea chiara delle condizioni di sicurezza nel Paese di destinazione, delle avvertenze relative a specifiche aree sensibili, dei comportamenti più adeguati ai quali attenersi durante il soggiorno. Registrando il proprio viaggio su ‘Dove siamo nel mondo’, si può restare in contatto con l’Unità di Crisi, facilitando l’assistenza in caso di emergenza”, ricorda Stefano Verrecchia, Capo dell’Unità di Crisi.

http://www.viaggiaresicuri.it

Passaporto per minori

Cambia la normativa a partire dal 26/06/2012. Leggi nel link della Polizia di Stato le novità: www.poliziadistato.it/articolo/view/191

COSA METTERE IN VALIGIA

Soldi (contante, valuta, carta di credito, scheda telefonica)
Documenti (passaporto, patente, dati sanitari, assicurazioni)
Biglietti di viaggio
Chiavi di casa e della macchina (+ copie di riserva)
Informazioni sulla destinazione: guide viaggio, indirizzi e telefoni utili
Agenda indirizzi
Igiene: dentifricio e spazzolino, sapone, shampoo, phon, creme varie, profumi, forbici, fazzoletti
Per donne: trucco
Per uomini: schiuma e rasoio
Medicine (aspirina, cerotti, antidolorifici, per andare in bagno e .. per non andarci)
Passatempi (libri, walkman, pc)

CAMBIO VALUTA

Dove è bene cambiare il denaro? Nel paese di destinazione o in Italia? Non c’è una regola universale, ma in genere è meglio fare l’operazione in Italia.
Se si cambia in Italia è preferibile la carta moneta o i traveller’s cheque? La soluzione migliore è procurarsi il 20-30% del budget previsto in denaro contante, il resto in traveller’s cheque in quanto sono sicuri in caso di smarrimento o di furto

JET LAG

E’ quello stato di malessere dovuto al rapido spostamento attraverso i vari fusi orari che accompagna i primi giorni dopo l’arrivo. Una sindrome legata alle condizioni del volo in altitudine, come la riduzione di ossigeno e della pressione atmosferica, turbolenze, rumore, scomodità ed ansia. Ma a far soffrire è soprattutto la difficoltà di riadattare i ritmi biologici sconvolti dal balzo da un continente all’altro.
In volo – Per prepararvi psicologicamente all’ora del paese di arrivo, regolate subito l’orologio. Cercate di dormire in aereo se volate verso est, mentre non è necessario andando verso ovest. Cercate di muovervi il più possibile per attivare la circolazione linfatica e venosa: camminate durante le soste in aereo, fate degli esercizi anche sul posto muovendo le mani, le gambe, rotenado le caviglie ed il collo.

QUALI SONO I POSTI MIGLIORI IN AEREO?

Naturalmente i posti più comodi sono quelli appartenenti alla classe Business Class o First Class, ma si possono trovare posti comodi anche in economica.
Comoda, per ragioni di spazio, è la prima fila della classe economica si tratta dei “primi posti” nella parte anteriore dell’aereo.
L’ala corrisponde al centro di gravità dell’aereo: chi siede in questa zona è meno soggetto ai sobbalzi prodotti dalla turbolenza dell’aria. Unico svantaggio è che l’ala copre buona parte del panorama. Lo spettacolo cinematografico è uno dei passatempi pù graditi per ingannare la noia dei lunghi percorsi. La colonna sonora viene trasmessa su un canale della filodiffusione di bordo. Da alcuni posti non è possibile vedere il film: se si è interessati ad assistere alla proiezione, è bene informarsi per tempo.

 

ESTA

Il  sito  del Governo degli  Stati Uniti  per poter  ottenere  il visto di  entrata  a  scopo  turistico. https://esta.cbp.dhs.gov/

 

Il nostro blog

tutte le novità per i migliori viaggiatori

CASTELLI DI SCOZIA

31 ottobre 2018

Castelli in Scozia Guglie altissime, pietre massicce e ambientazioni drammatiche, tutto quello che vi viene in mente quando immaginate un castello,…

NAMIBIA -AFRICA AUSTRALE

30 ottobre 2018

E' una terra di spazi sconfinati e colori stupefacenti. Dal muto deserto del Namib alle dune rosse di Sossusvlei. Dai…