Faq

Passaporto per minori

Cambia la normativa a partire dal 26/06/2012. Leggi nel link della Polizia di Stato le novità: www.poliziadistato.it/articolo/view/191

COSA METTERE IN VALIGIA

Soldi (contante, valuta, carta di credito, scheda telefonica)
Documenti (passaporto, patente, dati sanitari, assicurazioni)
Biglietti di viaggio
Chiavi di casa e della macchina (+ copie di riserva)
Informazioni sulla destinazione: guide viaggio, indirizzi e telefoni utili
Agenda indirizzi
Igiene: dentifricio e spazzolino, sapone, shampoo, phon, creme varie, profumi, forbici, fazzoletti
Per donne: trucco
Per uomini: schiuma e rasoio
Medicine (aspirina, cerotti, antidolorifici, per andare in bagno e .. per non andarci)
Passatempi (libri, walkman, pc)

CAMBIO VALUTA

Dove è bene cambiare il denaro? Nel paese di destinazione o in Italia? Non c’è una regola universale, ma in genere è meglio fare l’operazione in Italia.
Se si cambia in Italia è preferibile la carta moneta o i traveller’s cheque? La soluzione migliore è procurarsi il 20-30% del budget previsto in denaro contante, il resto in traveller’s cheque in quanto sono sicuri in caso di smarrimento o di furto

JET LAG

E’ quello stato di malessere dovuto al rapido spostamento attraverso i vari fusi orari che accompagna i primi giorni dopo l’arrivo. Una sindrome legata alle condizioni del volo in altitudine, come la riduzione di ossigeno e della pressione atmosferica, turbolenze, rumore, scomodità ed ansia. Ma a far soffrire è soprattutto la difficoltà di riadattare i ritmi biologici sconvolti dal balzo da un continente all’altro.
In volo – Per prepararvi psicologicamente all’ora del paese di arrivo, regolate subito l’orologio. Cercate di dormire in aereo se volate verso est, mentre non è necessario andando verso ovest. Cercate di muovervi il più possibile per attivare la circolazione linfatica e venosa: camminate durante le soste in aereo, fate degli esercizi anche sul posto muovendo le mani, le gambe, rotenado le caviglie ed il collo.

QUALI SONO I POSTI MIGLIORI IN AEREO?

Naturalmente i posti più comodi sono quelli appartenenti alla classe Business Class o First Class, ma si possono trovare posti comodi anche in economica.
Comoda, per ragioni di spazio, è la prima fila della classe economica si tratta dei “primi posti” nella parte anteriore dell’aereo.
L’ala corrisponde al centro di gravità dell’aereo: chi siede in questa zona è meno soggetto ai sobbalzi prodotti dalla turbolenza dell’aria. Unico svantaggio è che l’ala copre buona parte del panorama. Lo spettacolo cinematografico è uno dei passatempi pù graditi per ingannare la noia dei lunghi percorsi. La colonna sonora viene trasmessa su un canale della filodiffusione di bordo. Da alcuni posti non è possibile vedere il film: se si è interessati ad assistere alla proiezione, è bene informarsi per tempo.

Il nostro blog

tutte le novità per i migliori viaggiatori

Domande frequenti

Le ultime novità, gli aggiornamenti, i consigli degli esperti: tutto quello che devi sapere per viaggiare senza problemi e in sicurezza in ogni paese del mondo.

Tutte le risposte